Residenza degli stranieri

Gli stranieri che intendono stabilire la propria residenza nel comune devono dimostrare di avere la loro dimora abituale in comune. Devono comprovare inoltre la propria identità mediante esibizione del passaporto o di altro documento equipollente e devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Se il trasferimento concerne tutta la famiglia devono esibire anche atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello stato di provenienza.

Entro otto giorni dal loro arrivo in Italia gli stranieri devono comunicare la loro presenza alla Questura di Bolzano. In Questura possono poi chiedere il rilascio del permesso di soggiorno. La domanda di rinnovo del permesso di soggiorno può essere presentata anche presso le locali autorità di pubblica sicurezza.

Entro il termine di 60 giorni da ogni rinnovo del permesso di soggiorno lo straniero residente in comune deve presentarsi all` ufficio anagrafe per rinnovare la dichiarazione di dimora abituale. All` atto della dichiarazione anagrafica deve esibire il permesso di soggiorno rinnovato.

All` atto della nascita di un figlio i genitori stranieri devono rivolgersi al più presto alla Questura di Bolzano per chiedere l` integrazione del loro permesso di soggiorno con il nome del neonato. Ad integrazione effettuata devono poi consegnare all` ufficio anagrafe del comune una copia del permesso di soggiorno aggiornato.


Ufficio competente:
Persona da contattare:
Spese:
Modulistica:

Competente

ITA