Mutterstadt / Rheinland-Pfalz-Kreis (D)
Nel 1964 il comune di Naturno, insieme al comune di Senales, stabilì una partnership con l'allora distretto di Ludwigshafen a. Rh. (D).
Nel 2011, questa connessione si è trasformata in un vero e proprio partenariato comunale con il comune di Mutterstadt, che non fa parte dell'associazione. Le relazioni amichevoli sono mantenute attraverso un vivace scambio di esperienze e visite, e l'attenzione è rivolta anche agli incontri culturali, scolastici e sportivi.
Mutterstadt ha circa 13.000 abitanti e si trova al centro del distretto del Reno-Palatinato nella regione metropolitana del Reno-Neckar. La strada tedesca del vino, i paradisi escursionistici della foresta del Palatinato e dell'Odenwald o le città di Ludwigshafen, Mannheim, Heidelberg, Speyer e Worms sono nelle immediate vicinanze.
Axams in Nordtirol (A)
Nel 1984, in occasione del 175° anniversario del voto del Sacro Cuore del Tirolo, il comune di Naturno ha iniziato un'amichevole
relazione con la comunità di Axams nel Tirolo del Nord.
Da allora, questa amicizia è stata coltivata attraverso visite reciproche, simile a una partnership formale.
Il comune di Axams, con i suoi 5300 abitanti, si trova a 878 m sul livello del mare sulla terrazza soleggiata sopra Innsbruck nel cuore del Tirolo.
Innsbruck nel cuore del Tirolo - solo 9 km dal capoluogo Innsbruck. L'olimpico
dell'Axamer Lizum può essere facilmente raggiunto in 10-15 minuti in auto.
Schloß Holte-Stukenbrock in Nordrhein-Westfalen (Germania)
Un lungo percorso comune dall'amicizia nello sport al gemellaggio tra città
L'amicizia calcistica tra l'FC Stukenbrock, che all'epoca cercava un club partner in Alto Adige di madrelingua tedesca, ed il SSV Naturno fu fondata già nel 1966. Già in quell'anno, la prima squadra giovanile si recò a Stukenbrock per un'amichevole, accompagnata da Konrad Schwembacher, allora un intraprendente funzionario del Naturno. Da allora, circa 500 giovani sono stati nei due luoghi per soggiorni di allenamenti alternati; da Schloß Holte-Stukenbrock il padre fondatore Theo Peters è già stato a Naturno 40 volte. I primi colloqui concreti per sviluppare il partenariato calcistico in un gemellaggio tra città sono seguiti nel marzo 2019. SHS, con la sua popolazione di poco meno di 27.000 persone in cinque frazioni nel distretto di Gütersloh a Nordrhein-Westfalen con un gran numero di associazioni e organizzazioni, non aveva un gemellaggio attivo in quel momento. Dopo una decisione unanime del consiglio comunale di SHS nel dicembre 2019 è seguita la richiesta ufficiale. Nella suo ultima seduta del luglio 2020 l'allora consiglio comunale di Naturno ha deciso all'unanimità di accettare la richiesta di gemellaggio.
Il consiglio comunale di Naturno ha deliberato all'unanimità il gemellaggio con Schloß Holte-Stukenbrock il 26 aprile 2021 e il consiglio comunale di SHS il successivo 27 aprile 2021. I due sindaci Zeno Christanell e Hubert Erichlandwehr hanno firmato gli atti ufficiali e il contratto di gemellaggio in occasione della festa del gemellaggio l'11 settembre 2021 a Naturno. Per la fine di marzo 2022 è prevista una visita di conoscenza a SHS, durante la quale si stabiliranno contatti di scambio non solo nello sport ma anche nella cultura, nell'educazione e nell’economia.