Programma sviluppo comunale per il territorio e il paessaggio (PSCTP)

Logo PSCTP

Da luglio 2020 è in vigore la legge per lo spazio e il paesaggio. La legge stabilisce che ogni comune altoatesino deve redigere un programma di sviluppo comunale per il territorio e il paessaggio come strumento di pianificazione a lungo termine. 

Si tratta di uno dei più importanti e vasti processi di pianificazione del nostro comune. Il programma definisce la direzione in cui Naturno dovrebbe svilupparsi. 

Stabilisce la direzione in cui Naturno deve svilupparsi. I temi da affrontare nel programma di sviluppo comunale includono i cambiamenti demografici e i loro effetti sulla struttura degli insediamenti, gli sviluppi dell'economia, del turismo e della mobilità, nonché i necessari adattamenti ai cambiamenti climatici. Alcune tematiche, come la mobilità e l'accessibilità, vengono sviluppate insieme ai comuni limitrofi di Parcines, Plaus e Senales.

Nell'autunno del 2022, il Consiglio Comunale ha deciso di avviare le attività di pianificazione per l'elaborazione del programma di sviluppo comunale e ha approvato l'accordo di cooperazione intercomunale con i comuni limitrofi di Parcines, Plaus e  Senales.

Nel febbraio 2023 è iniziata a Naturno la preparazione del programma di sviluppo comunale.

Il processo è accompagnato da tecnici della pianificazione territoriale e durerà fino alla fine del 2024. 

In sostanza, il programma di sviluppo della comunità sarà elaborato in tre fasi: 

  • a che punto siamo? (analisi della situazione attuale), 
  • dove vogliamo andare? (sviluppo degli obiettivi) e 
  • come raggiungere gli obiettivi stabiliti? (parte programmatica).

Partecipa anche tu! Iscriviti qui:

https://gemeindeentwicklungsprogramm.it/it#contact

Tecnici incaricati e delibere 

Kommunaldialog Raumplanung: coordinazione generale e elaborazione dei contenuti - conclusione del processo

delibera del Consiglio Comunale n° 45/2022: Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio (PSCTP) – Determinazione dei contenuti ed avvio dell’attività di pianificazione ai sensi delle linee guida tecniche.

delibera del Consiglio Comunale n° 46: Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio (PSCTP) – Approvazione della convenzione per la collaborazione intercomunale con i Comuni Parcines, Senales e Plaus.


ITA